La maggior parte degli Enti Pubblici, negli ultimi anni, ha investito molto per migliorare la mobilità pedonale dei non vedenti ed ipovedenti.
Per la risoluzione di tale problematica CEBIC propone e realizza il percorso tattile LVE (Loges Vet Evolution) che consente alle persone con deficit visivi piena autonomia per gli spostamenti in luoghi pubblici senza l’ausilio di assistenza.
Lo scopo del percorso tattile LVE è di trasmettere ai disabili visivi una percezione immediata tramite le linee in rilievo per seguire la direzione desiderata, e una sensazione di netta scomodità nei punti pericolosi tramite il codice di pericolo non valicabile.
UTENTE:
L’utente ascolta i messaggi dal suo smartphone in vivavoce, cuffia o tramite un auricolare bluetooth.
SMARTPHONE:
Il dispositivo deve essere dotato di apposita app LVEsystem, disponibile gratuitamente su Play Store ad Apple Store
BASTONE ELETTRONICO T-STICK:
Bastone con antenna integrata che legge i tag RFC (installati sotto la pavimentazione) e dialoga attraverso il protocollo bluetooth con lo smartphone
LVE
TRANSPONDER:
I transponder sono di tipo passivo RFG
La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da giganti anche su questo tema, infatti il percorso tattile LVE è approvato dall’Istituto Nazionale per la Mobilità Autonoma di Ciechi ed Ipovedenti I.N.M.A.C.I.. LVE HOME è dotato di una serie di microchip passivi (SOLO PREDISPOSIZIONE) nei quali si possono registrare messaggi guida in varie lingue , per poter usufruire di questo sistema il non vedente deve avere un bastone elettronico il quale trasmette il messaggio vocale tramite un’applicazione scaricabile su qualsiasi dispositivo mobile.
Il riconoscimento dei segnali tattili attraverso il bastone avviene in modo naturale senza confusione d’informazione e nella massima sicurezza.
I 6 CODICI TATTILI.
1: DIREZIONE RETTILINEA.
È costituito da una serie di scanalature parallele al senso di marcia; i cordoli o barre che delimitano i canali debbono avere una larghezza ed un rilievo appositamente studiati, necessari e sufficienti per essere facilmente percepiti, senza peraltro costituire impedimento o disagio nella deambulazione né ai normodotati né alle persone con disabilità motorie. I canaletti in tal modo formati svolgono la funzione di un vero e proprio binario per la punta del bastone bianco. A tale scopo, il fondo dei canali deve essere assolutamente liscio per consentire un migliore scivolamento, mentre la parte alta dei cordoli è ruvida in funzione antisdrucciolo.
Naturalmente il bastone può essere anche utilizzato con il classico moto pendolare. La larghezza del percorso guidato o pista tattile è di 60cm.
Questo codice viene facilmente ed intuitivamente riconosciuto dal non vedente come segnale di DIREZIONE RETTILINEA, in quanto lo scalino netto presente fra il fondo dei canaletti e la parte superiore dei cordoli informa ad ogni passo il suo senso cinestesico dell’esistenza di un dislivello regolare e parallelo al suo senso di marcia.
2: ARRESTO / PERICOLO.
È una banda recante delle calotte sferiche rilevate con gradualità di circa 5mm rispetto al piano dal quale si sollevano, disposte a reticolo diagonale. Tale altezza è necessaria affinché esse vengano sicuramente avvertite sotto i piedi e per rendere scomoda una prolungata permanenza sopra di esse. Questo segnale indica alla persona con disabilità visiva il divieto di superarlo per l’esistenza, al di là di esso, di un pericolo. Tale Codice è internazionalmente usato anche per segnalare la zona di rispetto sul margine delle banchine ferroviarie o delle metropolitane e, in questi casi la sua larghezza deve essere necessariamente di almeno 40cm, onde evitare che possa essere involontariamente scavalcato senza che vi capiti sopra un piede, mentre la sua lunghezza deve coprire l’intera zona di pericolo. La misura di 40cm è sufficiente quando il segnale sia posto parallelamente al normale senso di marcia (ad esempio sul bordo di una banchina ferroviaria).
Si è obiettato da qualcuno che una profondità di 40cm potrebbe non essere sufficiente. Tale dubbio è sorto sulla base di una statistica secondo la quale la lunghezza del passo medio di un adulto è calcolata in 60cm; questa obiezione è infondata, in quanto non considera che, ai fini della percepibilità sotto i piedi, la misura va presa dalla punta del piede arretrato, fino al tallone di quello avanzato: da prove eseguite con centinaia di non
vedenti, tale distanza è normalmente inferiore a 30cm.
Il segnale di pericolo avrà una profondità di 60 cm, quando sia posto in modo da essere intercettato perpendicolarmente dal non vedente, come sul fondo di una banchina ferroviaria.
3: SVOLTA OBBLIGATA A 90°.
È utilizzato per raccordare efficacemente ad angolo retto due tratti di percorso rettilineo; è un quadrato di 60cm di lato, recante canali curvilinei, perfettamente in asse con quelli del Codice di DIREZIONE RETTILINEA, molto apprezzati dai non vedenti perché agevolano l’incanalamento della punta del bastone e rendono l’effettuazione della curva del tutto automatica.
4: ATTENZIONE / SERVIZIO.
Come dice il nome, serve a far prestare una generica attenzione o a segnalare la presenza di un servizio adiacente alla pista tattile.
Esso non va mai posto come segnale isolato, ma ha ragione di essere impiegato soltanto quando sia inserito in un percorso guidato o pista tattile, dato che in questa situazione verrà ben individuato sotto i piedi come assenza dei cordoli del Codice di DIREZIONE RETTILINEA, mentre con la punta del bastone bianco, fatto scorrere nei canaletti, viene avvertito sotto forma di una tipica vibrazione provocata dalla righettatura trasversale al percorso.
5: INCROCIO A + O A T.
È costituito da una superficie di forma quadrata, di 60cm di lato, recante dei segmenti di piccole dimensioni disposti a scacchiera, perpendicolarmente gli uni rispetto agli altri, in modo che la punta del bastone avverta un ostacolo di lieve entità attraverso la percezione di una serie di leggeri urti.
6: PERICOLO VALICABILE.
È costituito dalla combinazione di due codici: una striscia di Codice di ATTENZIONE/SERVIZIO di 20cm, seguita immediatamente da una striscia di Codice di ARRESTO/PERICOLO, anch’essa di 20cm; si pone a protezione di una zona che deve essere impegnata con molta cautela come un attraversamento pedonale o una scalinata in discesa.
Il Codice di PERICOLO VALICABILE può anche essere installato al di fuori di una pista tattile, dato che la legge fa obbligo di segnalare anche scalinate o scivoli raggiungibili senza l’ausilio del percorso guida. In questo caso, per maggiore sicurezza, si può anche ripetere il segnale 2 volte di seguito.
VANTAGGI:
installazione rapida resistenza al calore accidentale resistenza all’abrasione
resistenza ai raggi uv facilmente riconoscibili antiskid
resistenza alle variazioni di temperatura
CARATTERISTICHE:
disponibili in diverse colorazioni, anche su richiesta si applicano su qualsiasi superficie non richiedono scavi o demolizioni
di facile e rapida applicazione facilmente riconoscibili elasticità permanente e costante
QUALITÀ E COMPETENZA
Tutti i nostri prodotti sono stati verificati e testati presso i laboratori di ANAS e GFC CHIMICA, e siamo orgogliosi di aver conseguito la certificazione presso l’Università degli Studi di Bologna.
CHI SIAMO
CEBIC URBAN DESIGN S.R.L.
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