Granulometria max 0-6/0-8 per uno spessore minimo di cm 3/4
Cos’è l’asfalto stampato
L’asfalto stampato nasce con lo scopo di trasformare le pavimentazioni urbane rendendole gradevoli dal punto di vista dell’estetica e del design urbano, attraverso l’uso di materiali sicuri e durevoli, in grado di aumentare la durata dell’asfalto, garantire la sicurezza stradale e permettendo tempi di applicazione e di manutenzione più brevi rispetto all’asfalto tradizionale.
L’asfalto stampato si ottiene con l’imprimitura di matrici specifiche in grado di produrre una forma grafica ben precisa e piacevole, che può simulare visivamente vari elementi urbanistici tradizionali, come il mattone classico, l’effetto pietra, il porfido a coda di pavone; è possibile infine imprimere simboli o immagini personalizzate, realizzando così pavimentazioni stradali colorate.
L’asfalto stampato viene protetto attraverso un processo di resinatura in grado di preservarlo nel tempo da intemperie, e allo stesso tempo renderlo adatto al passaggio di cicli o automobili rendendolo rugoso e drenante.
Attraverso la resinatura è possibile rendere l’asfalto colorato e piacevole. Questo processo permette di applicare a spruzzo varie mani di apposita resina colorata come strato di finitura. La pavimentazione esterna stampata attraverso questo processo risulta particolarmente gradevole, poiché l’asfalto resinato consente perciò di fornire colore e design alle nostre pavimentazioni urbane.
Le tipologie di asfalto stampato che offriamo si suddividono principalmente in asfalto stampato classico, adatto a marciapiedi e parchi, mentre l’asfalto stampato plastificato si utilizza per strade, attraversamenti pedonali o parcheggi.
Fasi della stesura dell’asfalto stampato
La posa dell’asfalto avviene in tre fasi: un tappetino di usura viene posato e compattato attraverso una leggera rollatura con lo scopo di uniformare e livellare la superficie; successivamente sul manto ancora caldo vengono impresse le matrici, che grazie ad un potente compattatore vibrante, consentono di imprimere la tessitura scelta nel terreno; la fase finale è quella della resinatura, durante la quale vengono applicate le nostre resine protettive con una pompa a bassa pressione.
1: Preparazione.
Il manto dovrà essere compattato con una leggera rullatura che avrà l’importante compito di uniformare e livellare la superficie da trattare
2: Stampa / Imprimitura.
L’idoneità del manto va verificata per poter procedere con il posizionamento delle matrici in acciaio sul manto ancora caldo a circa 80°C
Per poter imprimere lo stampo utilizziamo un potente compattatore vibrante di circa 450kg
3: Resinatura.
Richiede una comprovata esperienza, competenza e professionalità
A spruzzo (in due mani) con apposita pompa a bassa pressione con sistema di miscelazione continua al fine di ottenere una miscela compatta, successivamente la resina colata viene spazzolata con morbide setole per rendere il colore uniforme
Applicazioni asfalto stampato
Le applicazioni sono innumerevoli, ed è possibile migliorare notevolmente l’arredo urbano e l’urban design delle proprie città attraverso la posa nelle strade, nei centri urbani, è possibile inoltre creare marciapiedi in asfalto stampato e piste ciclabili sicure e durevoli;
L’asfalto stampato consente una pavimentazione ecologica e sicura per diversi scenari urbani e non; Cebic Urban Design è attiva anche nella realizzazione impianti sportivi, aree giochi, campi sportivi, ai quali viene donato un aspetto giovanile ed artistico attraverso l’asfalto colorato, erroneamente anche detto cemento decorato per via delle decorazioni che vengono applicate; potete vedere alcuni esempi nella nostra galleria.
+ I NOSTRI PRODOTTI SONO TESTATI E CERTIFICATI PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI ASFALTO STAMPATO +
UTILIZZO:
UTILIZZO:
Prezzo asfalto stampato
I costi per la realizzazione dell’asfalto stampato dipendono da diversi fattori, perciò, se stai cercando il costo asfalto stampato su google, possiamo dirti che esso risulta molto più economico e vantaggioso rispetto all’asfalto tradizionale, oltre che al momento della posa, ancor più per via delle sue proprietà e caratteristiche che lo rendono durevole nel tempo e quindi meno soggetto a manutenzione nel corso degli anni successivi. Contattaci per avere un preventivo adeguato per la tua situazione.